• Foto Topo
  • Info Info
  • Discussioni Comments 8 Warnings 1
  • Ripetizioni Ascents
Settore: The Phantom of the Opera 0 2 mesi fa
cripe
2 mesi fa 00
Segnalo una via riportante nome "Caiano DOC", che parte appena a destra di "West side story", su cui non ho trovato alcuna informazione in giro. Circa 20 m di estensione fino alla prima sosta con catena e anello che abbiamo valutato 5c/5c+. La via sembra proseguire vista la presenza di chiodi sopra la sosta, ma non saprei dare altre informazioni al momento.
Via: The Phantom of the Opera (3 tiri) - max 5b+ 1 19 mesi fa
IC86
19 mesi fa 20
Volevo segnalare che la piastrina di "the phantom of the opera" è stata spostata più a sinistra (dove sono comparsi due nuovi spit) ed al suo posto c'è una piastrina riportante il nome "West side story"
FOL Team IC86
19 mesi fa 00
Grazie alle informazioni fornite da un nostro utente abbiamo appena aggiornato il settore allo stato dei fatti. L'ex primo tiro di Phantom è rimasto indicato in grigio come tiro orfano schiodato, a memoria storica e per non farlo scomparire dal curriculum arrampicatorio di chi ne ha segnato la ripetizione.
Via: West Side Story (2 tiri) - max 6b+ 0 4 anni fa
FOL Team
4 anni fa 00
Riportiamo la segnalazione originale fatta da Alessandro Corsi di questa nuova via :
"Ciao, sulla destra del Fantasma dell'opera c'è un nuovo tracciato, parte alla fine del primo tiro e affronta direttamente lo strpiombo , sosta poco dopo, prosegue autonomo fino in cima. Fix", "Chiodata a fix distanti come nella media della falesia, la prima sosta 2 fix collegati da 2 maglie, la seconda in cima 2 fix collegati da catena un pò lunga e moschettoncino (?). Quando abbiamo visto la nuova chiodatura abbiamo traversato e siamo entrati dopo lo strapiombo il grado non saprei, il secondo tiro 3/4 con uscita simpatica dopo la ferrata 5a/b."
Via: Mamma mia (2 tiri) - max 5c 1 9 anni fa
MerenderoMaFiero
9 anni fa 10
la via è carina ma la chiodatura è un po' pericolosa perchè in alcuni tratti è distante, sono presenti fix nuovi, chiodi più o meno nuovi e piastrine artigianali. In corrispondenza dell'uscita del diedro sul secondo tiro, uscire sulla destra anche se non si vedono protezioni vicine.
Lorenzo Cangiano MerenderoMaFiero
9 anni fa 00
Concordo su tutto: 1. i fix sono sufficientemente distanti per creare seri problemi a chi non si muove con molta agilità su questi gradi 2. l'uscita più logica ed estetica dal diedro a metà del secondo tiro è a destra, verso lo spigolo esposto; purtoppo però mancano protezioni per vari metri!
Settore: The Phantom of the Opera 4 9 anni fa
Filippo Arigoni
11 anni fa 10
a sinistra di the phantom of the opera esiste una variante ad i primi due tiri..le protezioni sono nuove e messe a 3/4 metri di distanza tra loro..il grado secondo me massimo arriva al 5a/5b..la via sale un diedrino sulla sinistra, una volta arrivati sotto lo strapiombetto non si vedono fix ma salendo qualche metro verso dx ci si ricongiunge quasi alla fine del secondo tiro della via accanto..
MF86 Filippo Arigoni
11 anni fa 10
Dalla S2 della "variante" per arrivare alla prima piastrina di "The Phantom of the Opera" se non mi sbaglio ci sono diversi metri in traverso senza piastrine.
FOL Team Filippo Arigoni
11 anni fa 10
Ci era già stata segnalata questa variante, ma per la chiodatura incompleta abbiamo scelto di non pubblicarla...
Filippo Arigoni MF86
11 anni fa 20
si..se cerchi di raggiungere la prima piastrina visibile a dx ci sono 5/6 mt sprotetti..il grado rimane sul facile (5b) e si traversa verso destra sotto lo strapiombino..se no si può anche salire lo strapiombino (5c/6a) e sopra a dx si ritovano i chiodi però si fanno 6/7 metri sprotetti..io ho provato tutte e due le soluzioni, se uno ha il grado e un pò di pelo non ci sono problemi, se no da evitare!! personalmente questa via non mi è piaciuta molto..ho scritto di questa variante solo per informare i possibili arrampicatori a cosa vanno incontro..
FOL Team Filippo Arigoni
9 anni fa 10
Abbiamo pubblicato la via di due tiri dopo che un utente ci ha segnalato che è stata completata fino alla terza sosta di The Phantom...
Via: senza nome 3 - 6a 1 11 anni fa
Alessandro Corsi
11 anni fa 10
Ho ripetuto il tiro a dx di senza nome, proporrei 6a e non 6a+, alcuni passi su Obi classificati 6a+ mi sembrano + diff. Spit ben posizionati.
FOL Team Alessandro Corsi
11 anni fa 10
Alessandro, benvenuto su falesiaonline! Oltre che esprimere un'opinione sul grado di una via con un commento, ricordati che puoi anche votare il grado che ritieni corretto aprendo il pannello di dettaglio della via e cliccando sull'istogramma. ciao.
Via: senza nome 3 - 6a 0 11 anni fa
Filippo Arigoni
11 anni fa 10
i pezzi difficili sono protetti bene, spit e un cordone (nuovo) su una bella clessidra..nel facile la chiodatura allunga un pòchino.. io non ho messo nulla ma chi volesse può integrare un pochino..
Settore: The Phantom of the Opera 1 11 anni fa
Filippo Arigoni
11 anni fa 10
è nata da pochi giorni una nuova salita che parte a destra della via di due tiri senza nome..sul difficile è ottimamente attrezzata con spit e un cordone su un ottima clessidra, dove è più facile la chiodatura si allunga un pò ma è comunque buona, la sosta sono due spit con anello di calata..sviluppo 15 metri circa difficolta 6a+..la salita è bella, segue una fessura strapiombante con dei movimenti belli.. se siete interessati a pubblicarla mandatemi la foto del settore che vi indico lo sviluppo della via..
FOL Team Filippo Arigoni
11 anni fa 10
Abbiamo pubblicato la via. Grazie per la segnalazione.
Tiro: L1 (senza nome 2) - 5b 0 11 anni fa
MF86
11 anni fa 10
Le piastrine sono poste mediamente a 3/4 metri e sono integrabili solo nel diedro fessurato sotto S1. Facile ma non da sottovalutare specialmente se non si è abituati ad avere l'ultima protezione un po sotto ai piedi.