• Info Info
  • Discussioni Comments 0 Warnings 2
  • Mappa Map
Falesia: Monte Serra (settori bassi) 2 3 anni fa
Andrea Loprieno
3 anni fa 20
Innanzitutto vorrei fare i complimenti a Filippo che, con grande impegno e fatica, ha attrezzato questo nuovo settore, davvero piacevole per tutti. Recentemente, dopo aver doverosamente contattato prima chi ha fatto il più del lavoro (Filippo Arrigoni) con il mio amico Lorenzo abbiamo deciso di chiodare due nuove vie: la Loprieno Niccoli Junior (3) e la via dello Sceprone (5c). Le vie si trovano lungo il sentiero in corrispondenza di una comoda nuova piazzola creata alla base. Inizialmente cercavamo una via da far fare ai nostri bimbi (LNJ), poi abbiamo visto e chiodato una seconda linea indipendente (lo Sceprone) che dopo un primo tratto altrettanto facile prosegue, a destra della sosta della LNJ, con una breve fessura strapiombante non troppo difficile.
Per finire di chiodare lo Sceprone abbiamo lasciato una corda passata alla sosta e raccolta su una cengia a circa metà via. Domenica scorsa (8 Marzo) abbiamo scalato con i nostri figli e poi ci siamo dati appuntamento Giovedi (12 Marzo) per finire di mettere l’ultimo fix. Tornati in falesia ieri (giovedì appunto) ci siamo accorti che la corda era sparita.
Allora, noi (io e Lorenzo) scaliamo da una vita e ci riesce davvero difficile credere che una persona possa aver coscientemente deciso di salire sino ad una cengia per portarsi via una corda ovviamente lasciata (non dimenticata!) da qualcuno. Questa è l’ipotesi peggiore e chi l’ha fatto pensando di guadagnarci una bella corda sappia che io a quel canapo più che appendermici per chiodare, non farei. È un consiglio. L’ipotesi meno inquietante (ma non troppo) è che qualcuno abbia preso la corda in buona fede pensando di fare chissà quale buona azione nei confronti di chi…bah? Per finire, l’ipotesi che sia passato un non-arrampicatore e che si sia arrampicato per più di 10 m per sfilare una corda mi sembra ancora più improbabile (anche se non impossibile).
Detto questo, lasciamo pure perdere ogni ulteriore commento che naturalmente ognuno potrà fare se crede, ci preme solo che questo fatto non passi nel silenzio e che quel qualcuno ci restituisca la corda. Non la rivogliamo indietro per il valore o per una questione di principio ma semplicemente perché quella corda ci serve per chiodare altri bellissimi tiri dove tutti potranno divertirsi a scalare. Ciao a tutti. Andrea Loprieno (al.loprieno@gmail.com)
Filippo Arigoni Andrea Loprieno
3 anni fa 10
appena mi capita faccio un giro a provare le nuove vie che hai fatto!! ;) non fa altro che piacere se qualcuno chioda delle belle cose.. ps. se fai una foto al settore, ne mandi una pulita e in un altra segni i tracciati delle vie e scrivi nomi e gradi poi mandi a falesia online e si aggiunge anche quelle!!
Filippo Arigoni Andrea Loprieno
3 anni fa 10
oggi ho provato le due vie nuove.. molto carine!! chiodate in maniera ravvicinata.. l'unico neo per adesso sono i maillon alle soste e un fix da stringere (il bulone si svita a mano) oggi non avevo gli attrezzi dietro se no sistemavo subito! appena vi capita sistemate il tutto per offrire il meglio ai prossimi ripetitori!! comunque molto carine! buon lavoro! ;)
Falesia: Monte Serra (settori bassi) 0 4 anni fa
Luca Barsanti
4 anni fa 10
Martedi, data la bella giornata, sono andato a Buti a fare la ferrata con un amico; abbiamo lasciato la macchina, come tutti del resto, nello slargo davanti alla casa cantoniera abbandonata, a poche centinaia di metri dall'attacco del sentiero. Al ritorno abbiamo avuto la bella sorpresa: l'auto era chiusa come l'avevamo lasciata, ma mancava il mio marsupio, che stupidamente, avevo lasciato all'interno. Marsupio, soldi e patente hanno preso il volo.

Avverto chiunque vada a scalare a Buti, di non lasciare alcunché in auto. E prego chiunque ne abbia modo, di controllare strada facendo, se vedesse (non ci spero, ma non si sa mai...) qualcosa che abbia l'aspetto di un marsupio (era color verde militare) o qualcosa che ricordi tessere e biglietti da visita (magari abbandonati...con la tessera del CAI) lungo la strada o nell'erba alta.

Spargete la voce, potrebbe essere stato anche qualcuno che frequenta il nostro ambiente (se pensiamo ai furti a Vecchiano!).

Grazie.

LUCA