• Foto Topo
  • Info Info
  • Discussioni Comments 4 Warnings 4
  • Ripetizioni Ascents
Via: Diretta alla radice - 5a 0 2 mesi fa
Matteo Gemmino
2 mesi fa 00
Qualche presa è un po' mobile, attenzione
Via: Margot - 6b+ 1 14 mesi fa
Antonio Cecchi
14 mesi fa 10
Valutazione corretta 6b+. Chiodatore: Antonio Cecchi, 1992
FOL Team Antonio Cecchi
14 mesi fa 00
Grazie Antonio, grado corretto. Chiodatore e anno erano già correttamente indicati fra le info della via. Saluti
Settore: Paretina e Radice 1 5 anni fa
gianca984
5 anni fa 30
ATTENZIONE: sulle vie “diretta alla radice” e “la radice” nei pressi della radice proprio nel punto in cui viene naturale prenderla con la mano ho notato un nido di vesponi in un buco nella roccia.
Ivan Bianchini gianca984
5 anni fa 20
confermo!
Via: Via del banale - 3c 0 6 anni fa
MF86
6 anni fa 20
Richiodata in data 1/9/2018 con fittoni Raumer Superstar 10x80, sosta con moschettone di calata, resina bicomponente epossidica Sika Anchorfix 3001
Via: Diedro VLT (viva la topa) - 5c 0 6 anni fa
MF86
6 anni fa 20
Richiodata in data 1/9/2018 con fittoni Raumer Superstar 10x80, sosta con moschettone di calata, resina bicomponente epossidica Sika Anchorfix 3001
Via: Rilassati - 6a+ 0 8 anni fa
Claudio 65
8 anni fa 30
Ciao a tutti, voglio far presente che sulla via Rilassati ci sono le piastrine dei fix in alluminio e secondo me si sono ossidate ed in parte sfogliate, quelle che ho visto sono le prime dal basso ma non escluderei che siano tutte compromesse, per ora ho applicato un foglio alla base per non farci salire nessuno, probabilmente basta sostituirle.
Via: Diedro aggettante - 5b 2 10 anni fa
Francesco Lazzerini
10 anni fa 20
Il nome della via, secondo il libro di Paolo Bianchini, dovrebbe essere "Diedro Aggettante" se non sbaglio!
FOL Team Francesco Lazzerini
10 anni fa 10
Sì, dal disegno del Bianchini sembrerebbe la stessa via. Abbiamo aggiornato il nome. Grazie.
Francesco Lazzerini Francesco Lazzerini
10 anni fa 20
Prego! Se collaboriamo tutti questo sito diventa una risorsa fantastica!!!
Via: Diedro aggettante - 5b 3 10 anni fa
Martino Martino
10 anni fa 20
Ciao a tutti! Il moschettone finale è molto consumato dallo scorrimento della corda, ad occhio direi che manca almeno un mm di spessore!
FOL Team Martino Martino
10 anni fa 10
Ciao Martino e grazie, anche a nome degli altri utenti, per la segnalazione. In privato ci hai anche chiesto informazioni su chi si occupi della manutenzione di questa nostra falesia. Purtroppo non esiste una 'task force' pronta ad intervenire in casi come quello che ci segnali. La manutenenzione è sempre stata affidata all'iniziativa di singoli climbers (alcuni nomi li trovi indicati nel riquadro a destra) o associazioni (Equilibri Precari in un breve periodo, purtroppo interrotto dallo sgombero della palestra). L'essenziale naturalmente è che la sostituzione venga fatta a regola d'arte, utilizzando materiale certificato per l'arrampicata!
Fra gli obiettivi di questo sito c'è anche quello di promuovere l'interazione fra arrampicatori e chiodatori, in futuro vorremmo ad esempio fungere da punto di raccolta di contributi per la chiodatura e la manutenzione. Per ora dobbiamo accontentarci di avvisare gli altri utenti tramite falesiaonline e attendere che qualcuno prenda l'iniziativa e segnali poi l'avvenuta sostituzione.
Martino Martino FOL Team
10 anni fa 20
Grazie per la risposta! Non ho alcuna esperienza di chiodatura, farò un salto appena possibile in qualche negozio di articoli di arrampicata e chiederò se hanno un moschettone adatto allo scopo. Avete qualche suggerimento a riguardo?
Lorenzo Cangiano Martino Martino
10 anni fa 10
Purtroppo nella zona di Pisa non ci sono molte opzioni. Campo Base potrebbe avere qualcosa, ma ultimamente mi dicono che abbia ridotto l'offerta relativa all'arrampicata. Fornito dovrebbe essere PianetaClimb a Pietrasanta (LU), magari telefona prima di andare. Molti chiodatori ordinano online, pagando meno per i materiali ma con delle spese di spedizione. In passato ho acquistato direttamente dalla Raumer, un noto produttore italiano forse non fra i più economici (altri utenti potranno indicarti altri rivenditori seri). Il modello che cerchi dovrebbe essere uno dei primi due fra questi: www.raumerclimbing.com/ita/prodotti.asp ...Arrampicata ...Moschettoni inox (per il prezzo ti devi registrare).

In ogni caso il moschettone deve essere di acciaio INOX (e non di alluminio come quelli dei rinvii) e certificato per l'arrampicata. Se vuoi qualche consiglio per la posa in opera meglio sentirci per email. Ti ho scritto privatamente.... L